Da mercoledì 26 ottobre alle 16, 30 e alle 18,15e giovedì alle 20,00

presso l'Associazione Culturale "Villa Annamore" - San Giovanni La Punta (CT)

 

 

Il metodo Corpo e Coscienza fa parte delle vie di equilibrazione dell’ Essere considerato nella sua globalità; questo riequilibrio è condotto simultaneamente in quattro direzioni complementari:

  • Conoscenza di sé
  • Aggiustamento posturale
  • Riarmonizzazione energetica
  • Gestione delle emozioni

Ognuna di queste direzioni è oggetto di ricerche fin da millenni e interessa un campo illimitato, comune a tutte le culture e tradizioni; Corpo e Coscienza è quindi un metodo ‘’sintetico’’ che ha scelto di associare diverse tecniche che forniscono delle risposte efficaci in ognuna delle quattro direzioni.

COME

a) Tramite la conoscenza di sé stesso.

 

La presa di coscienza riguarda i cinque sensi classici, ma anche quelli che sono meno sviluppati come il senso posturale o il senso kinestetico .

Si tratta di sviluppare la memoria del corpo con un arricchimento del tessuto corporeo ed uno sviluppo dello schema corporeo:
tramite l’apprendimento delle tecniche del ‘toccare’, degli auto massaggi ed altri drenaggi dell’insieme del corpo, le diverse tecniche yoga sono su questo argomento una fonte inesauribile.
Tramite uno studio approfondito delle zone più interiorizzate dell’essere come il diaframma, i muscoli oculari o il pavimento pelvico.

b) Con l’aggiustamento posturale.

 

L’aggiustamento posturale è affrontato essenzialmente :
- con tecniche di Rieducazione Posturale Globale;
- con l’adattamento di queste posture in gruppo, grazie agli aiuti alla percezione in un primo tempo, ed alla evoluzione progressiva della conoscenza di sé, favorendo l’Integrazione Posturale.

L’idea di postura globale e qualitativa introduce la nozione di sforzo e di ascolto reciproci, la nozione di Appoggio diventa dinamica perché un opposizione costruttiva genera l’evoluzione.

c) Con la riarmonizzazione Energetica.

 

Resa più redditizia delle due ricerche precedenti, si basa in un modo particolare sull’associazione di tecniche complementari e solidali fra loro :

Gli esercizi Cinesi di Salute
Il soffio e lo Hara.
Il ‘Do-in’ e lo Shiatsu.
Il rilassamento Coreano

Questa Riarmonizzazione energetica si basa anche sul rispetto dei grandi cicli Energetici e in particolar modo sull’aggiustamento ai ritmi stagionali, adattando il lavoro proposto alle caratteristiche energetiche di ognuna delle stagioni.

d) Con la gestione delle emozioni.

 

Con tecniche di drenaggio e di liberazione emozionale, con il supporto della comunicazione e delle diverse espressioni della dinamica di gruppo; in questo campo, la sofrologia e in particolar modo il rilassamento dinamico, ci offrono un quadro sicuro e diversificato.

Nel campo dell’approccio ‘somatopsichico’ delle emozioni, la comunicazione ‘’non verbale’’ è l’oggetto di un protocollo metodico che porta progressivamente la relazione dell’ascolto al ‘toccare’.

PERCHE’

Questi quattro modi di procedere condotti unitamente hanno lo scopo di sviluppare l’equilibrio fra atteggiamento fisico e atteggiamento mentale; il gesto e l’intenzione del gesto; per questo ‘’Corpo e Coscienza’’ si associa alle vie di evoluzione umanista alla ricerca di un atteggiamento globalmente più giusto.

PER CHI?

Questo metodo si colloca decisamente fra atteggiamento pedagogico e atteggiamento terapeutico. Nella convinzione che: << L’educazione del corpo come quella della Coscienza non si separano se non artificiosamente; che prima di iniziare la rieducazione, bisogna arricchire l’educazione, che in questo modo il settore della prevenzione deve essere un terreno comune ai ‘’pedagogisti’’ ed ai ‘’terapeuti’’>>.

L ‘AUTORE

Il metodo di ginnastica dolce e globale ‘Corpo e Coscienza’ si è sviluppato durante questi ultimi 10 anni, ed è stato elaborato ed insegnato da George Courchinoux ( masso-kinesiterapista-sofrologo) che, dopo il suo diploma del '79, si è orientato verso tecniche olistiche globali, sviluppando le sue ricerche in ognuno degli orientamenti di Corpo e Coscienza.
Dal 1986 divide la sua vita professionale fra la sua attività di Kinesiterapia e quella di Insegnante del metodo Corpo e Coscienza in Francia e all’estero; partecipa inoltre a diverse formazioni paramediche e sociali ed all’inserimento della ginnastica dolce nell’ambiente scolastico e sportivo.

Per maggiori informazioni sul Corso "Corpo e Coscienza":

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

338.819.71.34

 

Per maggiori informazioni su A. C. "Villa Annamore":

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

329.190.49.13

Via Grassi, 18 - San Giovanni La Punta (CT)

 

Cercaci anche su Villa Annamore

 

 

Condividilo con ...

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn